Accedi all'area riservata
| Recupera password
Area riservata
01-08-2016         Scadenze Contrattuali

Autostrade e Trafori: Modifiche ex Ipotesi di accordo 29/07/2016

L'ipotesi di accordo 29/07/2016 prevede le seguenti modifiche:

Ferie: In caso di richiamo in servizio nel corso del godimento del periodo feriale al lavoratore compete un rimborso giornaliero pari a 100 € lordi più il rimborso di tutte le spese sostenute e documentate.

Maternità

Nei primi 12 anni di vita del figlio, in materia di congedo parentale (astensione facoltativa) per tutto quanto non previsto si applicano le vigenti disposizioni di legge.

Il preavviso per la richiesta di fruizione del permesso non può essere inferiore a 3 giorni.

Per i congedi fruiti entro il sesto anno di vita del bambino, al dipendente viene corrisposta un'indennità pari all'80% della retribuzione per i primi due mesi, e pari al 30 % della retribuzione medesima per un ulteriore periodo di 4 mesi. L'intero periodo di 6 mesi è coperto da contribuzione figurativa.

I congedi parentali (astensione facoltativa) possono essere frazionati, ove il servizio lo consenta, anche a ore secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge.

Entro il terzo anno di vita del figlio, senza limite massimo, ed entro il dodicesimo, nel limite di 5 giornate lavorative all'anno per ciascun figlio, ciascun lavoratore ha diritto di astenersi dal lavoro senza oneri per l'azienda, documentando debitamente l'assenza per malattia bambino attraverso certificato medico.

L'adozione e l'affido sono equiparati agli effetti del presente articolo alla maternità e paternità.

Part time:

Lavoro notturno e notturno festivo ordinario: per il personale part time impiegato in attività lavorative in turni il lavoro notturno e notturno festivo viene maggiorato rispettivamente del 40% ed 80% della retribuzione da corrispondersi per ogni ora di lavoro ordinario effettivamente prestato. Per il personale part time rimangono in atto gli accordi aziendali di miglior favore vigenti in materia.

Malattia:

Malattie gravi: il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto. Ai fini del trattamento retributivo verrà corrisposta l'intera retribuzione per 365 giorni consecutivi. Superato tale periodo il rapporto di lavoro viene sospeso a tutti gli effetti di legge e di contratto.

Trasferta

In caso di trasferta che preveda la necessità di pernottamento, in aggiunta al trattamento di cui sopra, verrà corrisposta una indennità di trasferta pari a euro 30.

Trasferimento:

In caso di trasferimento viene corrisposto un rimborso pari al 10% del minimo tabellare del livello C per 10 giorni al lavoratore senza congiunti conviventi a carico e per 20 giorni al lavoratore con congiunti conviventi a carico.

Al lavoratore con congiunti conviventi a carico vengono, altresì, corrisposti, al momento in cui i predetti congiunti con lui si trasferiscano, 5 giorni di rimborso di cui  sopra (10% del minimo tabellare del livello C), per ognuno dei primi 3 congiunti e 2 giorni per ognuno dei rimanenti congiunti oltre i 3.


Se sei abbonato alla Banca Dati Lavoro Omnia Web fai clic qui per accedere e visualizzare il testo completo della notizia oppure contattaci per demo o acquisto del prodotto.